I primi orologi a pendolo corto – Inghilterra, dal 1658 al 1730

copertina
Dopo la Francia, l’Inghilterra. Vedremo agli inizi orologi che, sotto l’influsso olandese, sono molto simili a quelli già visti in Francia (le pendole religiose) ma presto, ed ancora prima che in Francia, li vedremo cambiare rapidamente per l’attenzione agli aspetti tecnici più che a quelli estetici.
Possiamo dire che l’orologio inglese di questo periodo, rispetto all’omologo francese, è più sobrio nell’aspetto ed, in alcuni casi, lo si potrà definire di uno stile sontuoso ma senza pomposità.
Trattando questi temi ho cambiato solo il Paese ma non il periodo partendo, quindi, dall’introduzione del pendolo negli orologi dal 1658 e proseguendo sino a circa il 1730.
Anche qui ho, volutamente, evitato i dettagli sulle varie dispute dell’orologeria dell’epoca, provando solo a citare i fatti certi e le tesi più coerenti. Ho anche tralasciato, limitandomi ad alcune note che mi sembravano necessarie, le biografie degli orologiai.
Sulla pendoleria inglese, ancora più che per i primi pendoli francesi, la letteratura è molto ricca.
Praticamente chiunque si sia occupato di orologeria inglese ha scritto qualcosa su quest’epoca. Abbiamo quindi una sequenza di autori (e di testi) veramente notevole. Per citarne solo alcuni, del passato come dei più moderni, abbiamo: Britten, Baillie, Edwardes, Loomes, Lloyd, Penney, Dawson-Drover-Parker. Senza voler dimenticare: Basserman-Jordan, J.H.Leopold, G. Brusa, ma soprattutto H. Cescinsky & Malcom R. Webster nel loro “English Domestic Clocks”.
Per evitare di essere soffocato da tanta autorevole letteratura e per evitare anche di perdermi nella sterile discussione se Huygens sia stato preceduto da Edward East nell’applicazione del pendolo agli orologi, o sui dettagli della presunta origine olandese di Fromanteel, ho preferito citare le principali caratteristiche degli orologi di quel periodo, puntando su quanto mostrano, oltre ai testi più importanti, musei, aste ed antiquari di prestigio.
Sempre convinto che l’orologio rispecchi anche il tempo e la società in cui nasce, ho inserito alcuni brevi riferimenti anche a questi elementi che fanno così da cornice.

Scarica il pdf: I primi orologi a pendolo corto – Inghilterra, dal 1658 al 1730

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.